News


CR: legge per il riassetto istituzionale delle Ater (3)

21.11.2013
12:33
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - No a un'Ater unica; istituzione di un sistema regionale delle Ater; istituzione una Commissione regionale per le politiche socio-abitative; individuazione di un percorso a termine per redigere una nuova legge sulla casa; previsione di 5 amministratori unici; previsione di un Collegio unico dei revisori dei conti composto da tre membri.

Sono queste le linee guida del disegno di legge (8 articoli) sul riassetto istituzionale delle Ater e i principi in materia di politiche abitative del quale è iniziato l'esame in Consiglio regionale.

La situazione può essere fotografata con questi numeri: 100.000 utenti Ater, 400 dipendenti Ater, circa 8.700 famiglie in lista d'attesa. Ma i dati più preoccupanti sono quelli finanziari: a fronte di uno stanziamento di 5,4 milioni di euro, implementato con altri 550.000, ci sono state richieste per 24 milioni. La casa è quindi sempre più un problema sociale. E c'è una nuova categoria di persone che fanno parte della "morosità incolpevole", famiglie che non sono in grado di pagare l'affitto né sul mercato privato né alle Ater.

In questo contesto di inserisce il disegno di riordino, che prevede 5 amministratori unici e un Collegio unico dei revisori dei conti composto da 3 membri effettivi, a garanzia di un corretto rispetto degli ambiti contrattuale, fiscale e dei bilanci; la Commissione per le politiche socio-abitative vedrà al suo interno non solo l'assessore all'edilizia, ma anche quello responsabile delle politiche sociali e a farne parte, tra gli altri, ci saranno anche cinque rappresentanti dei Comuni, in modo da garantire la rappresentanza del territorio di ciascuna Ater.

(foto, immagini tv)

(segue)