News


M5S: Ussai, in legge Ater odg per disabili e volontariato

21.11.2013
18:45
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - "Finalmente una buona notizia, sia per le persone con disabilità sia per le associazioni di volontariato. A causa della crisi economica è sempre più urgente il sostegno alle categorie più deboli della popolazione, fra le quali i disabili costituiscono la fascia più svantaggiata".

Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai esprime tutta la sua soddisfazione per la decisione della Giunta Serracchiani di accogliere l'ordine del giorno presentato dai consiglieri pentastellati e sottoscritto anche da Cremaschi (PD), Boem (PD), Pustetto (SEL) e Edera (Cittadini). "L'Esecutivo si è impegnato a adottare misure concrete a favore delle persone con disabilità, in particolare motoria, nella programmazione e indirizzo delle politiche socio-abitative delle Ater regionali - spiega il primo firmatario Ussai. In particolare saranno assegnate delle priorità nei cambio alloggio verso appartamenti adeguati. Saranno aumentati anche gli investimenti per rendere fruibili gli alloggi anche alle persone con disabilità".

"Inoltre - prosegue il consigliere M5S - saranno favorite le associazioni di volontariato iscritte nell'apposito Registro regionale, prevedendo la possibilità per le stesse di fruire in comodato gratuito - anche in via condivisa - di locali non occupati, a fronte delle spese vive di gestione e da utilizzare per i propri fini istituzionali. Il volontariato riveste un ruolo fondamentale per il sostegno del welfare della nostra regione, anche sotto il punto di vista economico e della coesione sociale".

"Con queste iniziative, nell'ambito dell'edilizia residenziale pubblica gestita dalle Ater - conclude Ussai - si potranno promuovere iniziative sinergiche per agevolare l'incontro e l'associazionismo fra anziani, famiglie, semplici inquilini anche per combattere l'isolamento delle persone con disagio".