News


PD: Boem, potenziare TAV risolvendo nodi Bassa friulana

21.11.2013
19:30
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - "È necessario far uscire il Friuli Venezia Giulia dai margini della viabilità italiana ed europea, soprattutto a vantaggio dei pendolari, come è importante portare quante più merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia".

Interviene così il consigliere regionale del PD Vittorino Boem, presidente della IV Commissione, sulla questione relativa alla tratta Venezia-Trieste della TAV.

"È necessario - evidenzia Boem - un percorso che porti al potenziamento di alcuni punti della linea esistente in tempi brevi, la soluzione dei nodi Udine-Cervignano e Campo Marzio e l'armonizzazione, come indicato dal Cipe, con il progetto della terza corsia dell'A4: tutti temi ai quali la Giunta Tondo non aveva prestato sufficiente attenzione. La presidente Serracchiani incontrerà il ministro Lupi, il presidente del Veneto Zaia e il commissario Mainardi, per trovare una soluzione condivisa". "In prospettiva - spiega Boem - è utile che la Regione intervenga sul tema della viabilità pensando alle opportunità di sviluppo dei prossimi decenni. In particolare, la TAV relativa alla linea Venezia-Trieste, giudicata strategica anche dal Governo Letta, è un'occasione in questo senso. È però anche vero che la Regione deve garantire che ciò sia sostenibile dal nostro territorio e funzionale al potenziamento della piattaforma logistica regionale, con adeguati collegamenti agli scali portuali e che costituisca un'effettiva apertura verso l'Europa e i grandi corridoi".