News


CR: legge di manutenzione (5)

22.11.2013
16:15
(ACON) Trieste, 22 nov - AB - Il Consiglio regionale ha avviato l'esame della legge di manutenzione, provvedimento che contiene poco meno di cinquanta articoli di modifica, integrazione o abrogazione di norme della legislazione regionale vigente in materia di ambiente, lavoro, infrastrutture, lavori pubblici, edilizia, trasporti, funzione pubblica, autonomie locali, salute, attività produttive, finanze.

Vittorino Boem (PD), relatore di maggioranza, ha messo in evidenza l'apporto costruttivo dato in Commissione dalle audizioni e ha ricordato, tra le principali modifiche al testo originario, la proposta di stralcio dei 5 articoli riguardanti il riutilizzo delle aree industriali dismesse, nella convinzione che questa materia abbia bisogno di un provvedimento a sé stante che non agisca solo sulla parte urbanistica di competenza dei Comuni. Altra modifica - ha concluso Boem - è la previsione che anche il compenso degli organi direttivi e dei collaboratori con vincolo di dipendenza o assimilabile delle società non quotate, direttamente o indirettamente controllate dalla Regione, non possa superare il trattamento economico onnicomprensivo del presidente della Regione.

Come MoVimento 5 Stelle - ha affermato Eleonora Frattolin, relatore di minoranza - siamo contrari nel metodo a questo tipo di norme-contenitore, dove assieme a provvedimenti utili a porre rimedio a certe situazioni, troppo spesso trovano spazio articoli ed emendamenti di dubbia finalità. L'affanno è poi dettato dalla necessità di rincorrere norme emanate in fretta e questo dovrebbe far riflettere la Giunta sulle procedure d'urgenza con cui si muove ormai da troppi mesi, che spesso e volentieri creano più problemi che soluzioni, andando a complicare la vita dei cittadini invece di semplificarla. Vorremmo tanto - ha concluso Frattolin - sentir parlare di testi unici, lasciati in qualche biblioteca frequentata durante la campagna elettorale.

(immagini tv)

(segue)