News


M5S: Bianchi, elezioni comunali, spese elettorali saranno pubbliche

22.11.2013
18:41
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/MPB -"Ora tutti i candidati alla carica di sindaco e tutte le liste avranno l'obbligo di rendere pubbliche entro 30 giorni le spese sostenute durante la campagna elettorale. Un passo importante verso quella trasparenza che i cittadini chiedono ai politici".

È soddisfatta la capogruppo del MoVimento 5 Stelle Elena Bianchi per l'approvazione dell'emendamento proposto dai consiglieri pentastellati.

"Prima questo adempimento era obbligatorio solo per i Comuni sopra i 15.000 abitanti - spiega Bianchi - mentre adesso è stato esteso a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia e sarà applicato già in occasione della tornata elettorale della prossima primavera.

"Abbiamo votato a favore della legge sulle elezioni comunali perché si tratta di un provvedimento importante. È il primo testo unico approvato in questa legislatura e serve - aggiunge - proprio a semplificare le operazioni di voto, introducendo novità rilevanti in particolare per quanto riguarda la partecipazione femminile, come la doppia preferenza di genere e le quote nella presentazione delle liste.

"Purtroppo non c'è stato il coraggio di andare fino in fondo sui due mandati per i sindaci. Il MoVimento 5 Stelle aveva chiesto che i mandati fossero due complessivamente per favorire il ricambio generazionale e porre freno all'esercizio perpetuo del potere anche nei piccoli centri - precisa Bianchi con un po' di rammarico. La maggioranza ha preferito invece la strada più comoda: quella che permette a un sindaco di fare due mandati, quindi di fare una pausa, magari come vicesindaco, per poi riprendersi la poltrona da primo cittadino. Su questo punto è stata approvata una riforma che funziona molto bene per fare un titolo di giornale, ma che nelle sostanza non modifica di molto lo stato delle cose".