News


Pdl:Cargnelutti,OGM,la Giunta ascolti il parere del mondo scientifico

23.11.2013
13:25
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - "Non so se gli Ogm siano la soluzione, ma è una strada che come Regione abbiamo il dovere di percorrere e valutare con maggiore attenzione".

Ad affermarlo è il vice presidente del Consiglio Regionale del FVG, Paride Cargnelutti (Pdl) che riaccende i riflettori sulle coltivazioni OGM, bocciate dall'Aula, e invita ad una analisi seria e responsabile senza lasciarsi prendere dalle sirene populiste.

"Diffido delle persone che sanno sempre cosa fare e sono sicuri di tutto. Voglio aprire un interrogativo in merito agli Ogm per capire dove stiamo andando. Oggi l'agricoltura è profondamente cambiata, deve produrre reddito non deve essere più intesa solo come sussistenza. La modificazione genetica è già avvenuta da 30 anni, inoltre il pesante utilizzo della chimica in agricoltura ci pone un quesito su dove sta andando questo mondo.

"La Giunta regionale in questo caso sì, dovrebbe ascoltare il parere degli esperti e degli esponenti del mondo scientifico, mentre continua a seguire un processo ideologico che, temo, creerà molti problemi al FVG già nel medio periodo.

"Il problema - continua Cargnelutti - è come sostenere un comparto strategico per la nostra economia attraversato da una grave crisi. Non possiamo continuare in questo modo e non possiamo prescindere dal valutare le posizioni di quell'area della scienza che dice che gli OGM sono una possibile soluzione a quelle problematiche congenite dell'agricoltura.

"La concentrazione di nitrati, le nuove patologie come la piralide, le afflatossine sono ormai problemi quotidiani ed è urgente - conclude il consigliere - un cambio di rotta affidandosi alle conoscenze che la scienza ci mette a disposizione.