News


SEL:Lauri,legge manutenzione passo avanti nella tutela ambiente

24.11.2013
09:18
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/MPB - "Per cinque anni il centrodestra aveva smontato scientificamente molte norme di protezione dell'ambiente regionale. Con la legge di manutenzione rifacciamo finalmente un passo nella direzione della tutela dell'ambiente e del territorio, a cominciare dallo stabilire il deflusso minimo dei quantitativi di acqua in grado di garantire la vita nei torrenti e nei fiumi minacciati dalle derivazioni idroelettriche".

Lo ha dichiarato il capogruppo di SEL in Consiglio regionale Giulio Lauri, geologo e vicepresidente della Commissione ambiente, al termine della discussione in Aula della Legge di manutenzione approvata a tarda notte.

"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione di alcuni nostri emendamenti e ordini del giorno che introducono importanti miglioramenti nella legislazione vigente e proposti alla maggioranza da alcune associazioni ambientaliste regionali. Con il primo si vieta la costruzione di nuovi impianti di derivazione idroelettrica nei parchi e nelle aree soggette a tutela ambientale; con il secondo si prevede che i Comuni redigano annualmente un rapporto sul consumo di suolo da fornire a un Osservatorio regionale di prossima istituzione a cui sta già lavorando l'assessore Santoro.

"L'ordine del giorno, approvato a larga maggioranza, impegna la Giunta a rivedere con un provvedimento organico entro i primi mesi del prossimo anno la disciplina del vincolo idrogeologico sull'intero territorio regionale e nel rispetto delle specificità del Carso triestino e delle attività agricole che vi si svolgono. Si tratta di un provvedimento indispensabile - conclude Lauri - per contenere i gravi pericoli di dissesto del territorio che si sostanzia in un numero sempre crescente di episodi in regione e nel resto del paese, il più recente e grave dei quali è rappresentato dalla tragica alluvione in Sardegna di qualche giorno fa".