News


Iacop: ricerca e innovazione per nuove strategie di sviluppo

27.11.2013
15:07
(ACON) Trieste, 27 nov - AB - Horizon 2020, il nuovo programma comunitario che riunisce ricerca e innovazione in sinergia con altri investimenti a livello regionale in un'ottica di "smart strategy" (strategia d'innovazione), è stato al centro di un approfondimento promosso dal Consiglio regionale con esperti a Trieste e, in videoconferenza, nell'ufficio di collegamento della Regione a Bruxelles.

Ricerca e innovazione - ha affermato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - saranno alla base della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e l'adozione della "smart strategy" sarà una delle condizioni per l'adozione del prossimo il programma operativo regionale del fondo europeo di sviluppo.

Creare una forte integrazione tra ricerca, economia, industria e territorio - ha aggiunto Iacop - sarà quindi fondamentale e la logica conseguenza per mettere in piedi la miglior collaborazione possibile con le istituzioni europee. Anche perché il Friuli Venezia Giulia si trova al centro di un'area strategica dell'Europa e proprio per questa sua collocazione è naturalmente coinvolto in programmi di ampio respiro, che interessano più di una macroregione.

La ricerca - ha quindi evidenziato Franco Codega - è stata inserita in tutta la sua filiera tra le competenze della VI Commissione consiliare che presiedo perché è un tema che vogliamo mantenere costantemente alla nostra attenzione, nella consapevolezza che o ci si muove a livello europeo, oppure i nostri sforzi avranno le gambe corte. L'accesso ai canali di finanziamento comunitari diventa imprescindibile, soprattutto per una regione come il Friuli Venezia Giulia che può vantare due Università, un sistema di eccellenza di parchi scientifici, diversi distretti tecnologici. Abbiamo quindi cosa mettere in campo, l'importante è raccordarci con le opportunità di Bruxelles.

(immagini tv)