News


Iacop: precisazione su nomina Capo di Gabinetto

27.11.2013
16:51
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/AB - In merito al conferimento a Giorgio Baiutti dell'incarico di Capo di Gabinetto, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop intende chiarire quanto segue.

La Regione ha adeguato la propria legislazione in materia di inconferibilità di incarichi dirigenziali alle norme della legge Monti del novembre 2012, prevedendo che i responsabili degli uffici di diretta collaborazione dei vertici di indirizzo politico siano esclusi dalla applicazione dei limiti previsti dall'articolo 1, comma 50 della legge 6 novembre 2012 n. 190.

Il presidente Iacop sottolinea la linearità del lavoro del Consiglio regionale e ribadisce che solo i due Capi di Gabinetto - del Consiglio e della Giunta regionale - sono stati individuati come figure di diretta collaborazione delle rispettive presidenze, perché si tratta di incarichi fiduciari e di designazione nominativa con compiti gestionali del tutto residuali, ma con prevalenti funzioni di supporto all'attività politico-istituzionale dei rispettivi presidenti.

La legge Monti e il collegato decreto legislativo n. 39 - conclude Iacop - non riguardano per nulla il cosiddetto ricambio, ma si prefiggono di limitare "l'esercizio in via esclusiva delle competenze di amministrazione e gestione", cosa che non tocca i Capi di Gabinetto.