News


Citt: sabato a Conegliano incontro pubblico movimenti civici

28.11.2013
15:12
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/AB - "Ripartire dalle persone e dai territori e costruire un tempo nuovo per le nostre comunità".

È questo il messaggio che accompagna l'incontro pubblico di movimenti civici e territoriali in rete di Triveneto e Lombardia in programma sabato prossimo (30 novembre) a Conegliano, nella sala convegni dell'Hotel Cima, dalle 15.00 alle 18.30.

"Cambiare, insieme" è il titolo del meeting promosso congiuntamente dal Gruppo Cittadini del Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia, dal gruppo Marca Civica del Consiglio provinciale di Treviso e dalla rete interregionale Libertà Civica, in collaborazione con l'associazione Marca Civica coordinata a livello trevigiano da Flavio Pavanello.

L'introduzione al convegno sarà affidata all'editorialista Francesco Jori, attento osservatore dei fatti culturali e sociali, che illustrerà il tema "Qui. Nordest. La ricerca della buona politica e le nuove sfide per le autonomie". Seguiranno tre sessioni tematiche: "Mappe e reti civiche a Settentrione. Volti e voci dai territori"; "Governare il cambiamento, dalla parte dei cittadini"; "Una nuova offerta politica al servizio del Paese". L'incontro, moderato dal capogruppo di Marca Civica nel Consiglio provinciale di Treviso Marco Zabotti, si concluderà con un appello finale di idee, valori e azioni politiche.

Sono previsti interventi di amministratori ed esponenti civici regionali, provinciali e comunali di quattro regioni tra i quali, per il Friuli Venezia Giulia, l'assessore regionale Paolo Panontin, il consigliere regionale Pietro Paviotti, l'avvocato Bruno Malattia e il sindaco di Medea Alberto Bergamin, rispettivamente presidente e vice presidente dell'associazione friulana "una regione in comune". Da sottolineare anche la partecipazione di Enrico Marcora, già consigliere regionale in Lombardia e fondatore del Centro Popolare Lombardo, del veronese Stefano Valdegamberi, consigliere regionale del Veneto e presidente di Futuro Popolare, e di Giorgio Lunelli espressione dell'Unione per il Trentino, oggi in coalizione con il nuovo presidente Ugo Rossi.

Interverranno anche i sindaci di Vicenza Achille Variati, di Treviso Giovanni Manildo, e di Chioggia Giuseppe Casson, che hanno valorizzato l'apporto essenziale di liste civiche nei programmi e nei progetti di governo delle loro città.

"In questo tempo nuovo per la società e la politica - ha spiegato l'avvocato pordenonese Bruno Malattia - le realtà civiche promotrici dell'iniziativa vogliono rilanciare insieme la presenza e l'impegno a partire dal Nordest, in un lavoro in rete a valenza locale e nazionale e nell'ottica di favorire il cambiamento tanto atteso dai cittadini, forti di una sinergia che dura dal 2005 e che ha già trovato, nel recente passato, varie ed efficaci forme di collaborazione politica".