News


I Comm: finanziaria, approvati articoli 2, 11 e 13, lavori a domani

28.11.2013
17:59
(ACON) Trieste, 28 nov - MPB - La I Commissione, presieduta da Renzo Liva (PD) - presenti gli assessori alle finanze e patrimonio Francesco Peroni, e alle attività economiche Sergio Bolzonello - ha avviato l'esame della legge finanziaria a partire dall'articolo 2 - attività economiche, appunto - approvandolo a maggioranza, e in rapida successione ha esaminato e approvato, sempre a maggioranza, anche gli articoli 11 (affari istituzionali ed economici) e 13 (partite di giro).

Riguardo l'articolo 2, accompagnato da un emendamento giuntale accolto a maggioranza, Bolzonello, ricordando che la disponibilità finanziaria complessiva è di 108 milioni, di cui 44 milioni e 309 mila euro sono la parte libera, mentre 63 milioni e 659 mila sono gli impegni pluriennali già vincolati, ha fornito alcune cifre: gli 8 milioni per gli operai del settore forestale per le manutenzioni idraulico-forestali, il milione per il personale di Turismo FVG, al milione e 600 mila euro per gli allevatori. Detratti questi importi, dei restanti 34 milioni circa i capitoli salienti riguardano le spese per il funzionamento di Turismo FVG (7 milioni) e di Promotur (2,7 milioni), opere di manutenzione idraulico-forestale (3,5 milioni) e la promozione turistica (circa 4 milioni). Ha inoltre ricordato la disposizione a sostegno della commercializzazione del Formaggio Montasio DOP.

Quanto all'emendamento, oltre a variazioni tabellari, è previsto che la dotazione del Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo sia incrementata con disponibilità derivate da una serie di abrogazioni normative contenute nella modifica stessa: così viene autorizzato un impegno quindicennale di 1 milione di euro all'anno. Altri commi riguardano interventi di tipo regolamentare sugli aiuti 'de minimis' in diversi ambiti (dalla molluschicoltura al sostegno delle imprese agricole in difficoltà, alla concessione di finanziamenti agevolati alle imprese di trasformazione, commercializzazione e promozione dei prodotti agricoli). Fra gli altri interventi, un contributo straordinario di 200.000 euro a Turismo FVG per la promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità quale strumento di attrazione turistica; l'autorizzazione a utilizzare gli importi già assegnati dal bilancio regionale per il cofinanziamento del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 per coprire le spese che saranno sostenute nella transizione dalla programmazione di tale periodo a quella per il 2014-2020; sostegni al Consorzio tutela vini Collio e Carso e al Comitato regionale delle Pro loco; infine, 120.000 euro a favore del CATA.

Con l'emendamento giuntale all'articolo 11 è prevista, come ha spiegato Bolzonello, l'adozione di un Piano di sviluppo del settore industriale contenente, tra l'altro, l'analisi economica e occupazionale del comparto e quella dei settori in crisi, con l'individuazione di settori e imprese con potenziale di crescita, e di obiettivi e strumenti di attuazione.

Fra i capitoli di competenza dell'assessore Peroni, indicati tra l'altro i fondi per la cooperazione Italia-Slovenia, per i microprogetti di cooperazione realizzati da organismi pubblici e privati operanti in Friuli Venezia Giulia e il fondo patrimoniale per i conferimenti annuali per l'avvio del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect). Anche qui, poi, variazioni tabellari a compensazione di spostamenti di poste.

Di natura sostanzialmente tecnica l'emendamento presentato dalla Giunta all'articolo 13 su partite di giro, altre norme intersettoriali e norme contabili.

I lavori della I Commissione riprenderanno domani alle 10.00.

(foto, immagini tv)