News


I Comm: finanziaria, approvati articoli 4 e 5 (2)

29.11.2013
13:33
(ACON) Trieste, 29 nov - MPB - La I Commissione ha approvato a maggioranza, e in versione modificata da emendamenti, anche gli articoli 4 (gestione del territorio) e 5 (infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni).

L'articolo 4 contiene innanzitutto, come ha spiegato l'assessore Mariagrazia Santoro, norme che modificano i criteri di assegnazione delle risorse da attribuire alle Province per i servizi di trasporto locale in territorio montano. Segnalati al proposito i 10 milioni di euro aggiunti per finanziare le Province per esercitare le funzioni delegate in tema di TPL. E poi, i 2 milioni e mezzo per gestire la rete infrastrutturale ferroviaria, il milione e mezzo per la gestione della linea Udine-Cividale e i 3 milioni per migliorare i collegamenti ferroviari tra Udine e Trieste con Roma e Milano. Di competenza dell'assessore Sara Vito il sostegno sia per la predisposizione del progetto di piano stralcio per l'assetto idrogeologico (PAI) per i bacini idrografici della laguna di Marano e Grado e dei torrenti Slizza e Levante, sia per il progetto sperimentale per monitorare e valutare il rischio mercurio nell'area della foce del fiume Isonzo. Due gli emendamenti accolti, uno di tipo tecnico del consigliere Colautti (Pdl), uno della Giunta per modifiche tabellari.

L'articolo 5 presenta una serie di indicazioni riguardanti la viabilità regionale e locale, i collegamenti via acqua e gli aeroporti, oltre alle infrastrutture immateriali. Tra queste, 2 milioni per lo sviluppo della portualità e della logistica e 2 milioni per il potenziamento del servizio di trasporto aereo dallo scalo regionale verso gli aeroporti nazionali. Quanto all'emendamento presentato dalla Giunta, e accolto a maggioranza dai commissari, esso autorizza la spesa di 118 mila euro a favore delle Comunità Montane per adeguare la dotazione territoriale di impianti di diffusione del segnale televisivo alle esigenze di ricezione del digitale terrestre e per dotare il territorio di impianti in grado di migliorare l'accesso a internet nelle zone non servite da connessioni fisiche a banda larga.

I lavori della Commissione riprenderanno alle ore 14.30.

(segue)