News


Presentato nuovo Gruppo in Consiglio "Pdl verso Nuovo Centrodestra"

29.11.2013
15:09
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/MPB - I consiglieri regionali del "Pdl verso Nuovo Centrodestra" Alessandro Colautti, Paride Cargnelutti, Luca Ciriani hanno presentato alla stampa questa mattina la costituzione del nuovo Gruppo al Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Alessandro Colautti ha dichiarato:"Si è aperta una nuova fase politica. L'adesione al Nuovo Centrodestra nasce da un fatto nazionale, si tratta di un passaggio storico che non è l'abbandono di una barca e del suo leader, ma è conseguente all'impossibilità che si è verificata di trovare una sintesi tra la difesa del leader e la responsabilità di una crisi al buio che l'Italia non si può permettere. Come esponenti locali lo viviamo come il superamento di un virus estremista. Così come nel '94 Berlusconi ha riempito un vuoto politico, oggi noi con il Nuovo Centrodestra riteniamo di dare una risposta al vuoto che si era creato nei riformisti e centro moderato. Sul livello regionale il primo messaggio di Alfano è stato poca Roma e grande rilancio all'autonomia e responsabilità dei territori. Al centro c'è la meritocrazia del livello locale rispetto una modalità verticistica che ha dato vita a molti visitors nei territori. Il Nuovo Centrodestra è uno spazio che va oltre gli aderenti dell'ex Pdl, vuole essere uno spazio inclusivo per un reale cambio di rotta fondato su idee e progetti. Per il FVG è importante un rilancio della specialità in termini istituzionali e creare le condizioni per una concreta alleanza generazionale".

Per Paride Cargnelutti si tratta di "una firma per restare uniti, non una firma per dividere". Ho firmato subito il documento pro Alfano perché ritenevo che per poter fare la pace bisognasse essere forti, quindi volevo che Alfano andasse da Berlusconi, la sera prima del Consiglio Nazionale, per fargli capire che c'era bisogno di una linea politica non dettata da estremismi. Quindi una firma per stare uniti, non una firma per dividerci. Aderisco al Nuovo Centrodestra per un senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato la mia attività politica. Non possiamo permetterci una crisi di Governo. Con le realtà internazionali pronte a speculazioni finanziarie sul nostro Paese e la crisi economica che attanaglia le famiglie non ci potevamo e possiamo permettere una crisi al buio. In questo contesto ritengo di ancorare a questo Nuovo Centrodestra l'esperienza politica di questa regione, e attraverso la condivisione di responsabilità al Governo riportare attenzione e risorse da Roma verso il Friuli Venezia Giulia. Questo Governo deve avere il tempo di lavorare agli obiettivi che si è prefissato; ovvero affrontare la crisi economica e fare le riforme istituzionali". Secondo Luca Ciriani "questo nuovo gruppo che si forma nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia è l'esempio della volontà di continuare a restare uniti nel perimetro comune del centrodestra. Proveniamo tutti dall'esperienza del Pdl e personalmente prima ancora da Alleanza Nazionale e la trasformazione in Forza Italia a seguito di una brusca accelerazione, non ha permesso di trovare quella sintesi che si stava cercando. In questo nuovo gruppo, quindi, siamo fortemente uniti nel non essere in Forza Italia e uniti nel fare una opposizione responsabile nella coalizione di centrodestra. Non condividendo, come ho espresso sempre in molte occasioni, l'idea di un partito legato esclusivamente al suo leader e pur considerando apprezzabile l'idea di Alfano, ritengo di continuare a restare nella casa del centrodestra in questo gruppo senza aderire al Nuovo Centrodestra che secondo me resta troppo vicino a questo Governo. In questo gruppo, infatti, restiamo autonomi nelle nostre posizioni sul piano nazionale, ma manteniamo l'unità di vedute in ambito regionale. Ritengo che questi siano passaggi inevitabili anche se dolorosi per dare vita, realmente, ad un futuro centrodestra unito. Chi ha voglia di lavorare ora ha la possibilità di farlo, è tempo di rimboccarsi le maniche".

(ACON) Trieste, 29 nov - "Con il Gruppo Pdl verso Nuovo Centrodestra - hanno precisato - si è avviato un percorso politico e un processo condiviso con gli altri partiti che compongono la coalizione di centrodestra in Consiglio Regionale FVG. Un processo che permetterà di mantenere, anche sotto l'aspetto tecnico-amministrativo, una continuità che altrimenti verrebbe meno". MPB