News


Consiglio regionale: martedì Assemblea eletti lingua slovena

01.12.2013
11:49
(ACON) Trieste, 1 dic - MPB - Il presidente Franco Iacop ha convocato per martedì alle 17.30, nella sede del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, l'Assemblea degli eletti di lingua slovena nei Consigli degli enti locali del territorio delle province di Trieste, Gorizia e Udine, per eleggere 3 componenti effettivi e 3 supplenti che faranno parte della Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena.

Questo organismo è previsto dall'articolo 8 della legge 26 del 2007 che contiene norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena e la convocazione dell'Assemblea è prevista dall'articolo 3 della legge 38 del 2001 (Norme a tutela della minoranza linguistica slovena della regione Friuli-Venezia Giulia), riguardante il Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena.

L'invito a partecipare riguarda 138 eletti e ciascun componente l'Assemblea potrà votare per i componenti effettivi, fino a 3 nominativi, 1 per ciascuna delle tre province, e così pure per quanto riguarda i componenti supplenti. L'Assemblea proporrà un proprio presidente e un segretario per le operazioni di voto e la scelta avverrà con votazione per alzata di mano. Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria del Consiglio regionale entro le ore 13.00 del 2 dicembre.