News


M5S: Ussai, tutelare salute da emissioni Ferriera Servola

02.12.2013
15:10
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/AB - Il MoVimento 5 Stelle chiede ufficialmente alla magistratura e al sindaco di Trieste Cosolini di intervenire a tutela della salute dei lavoratori della Ferriera e dei cittadini di Servola.

Il dossier presentato dalla Procura della Repubblica di Trieste è un riassunto di cose note, fatta eccezione in parte per i risultati dello studio epidemiologico dell'Azienda sanitaria, dati allarmanti per i lavoratori della Ferriera di Servola. Continua, inoltre, a rimanere lettera morta la legge regionale sul benzoapirene. L'evidenza di dati già noti dovrebbe portare invece a un'azione più coraggiosa del sindaco e della magistratura.

"Riteniamo positivo, anche se tardivo, il fatto che la Procura abbia intenzione di migliorare i controlli diretti sullo stabilimento, ma non possiamo più limitarci a misurare - precisa il consigliere regionale M5S Andrea Ussai. Purtroppo queste dichiarazioni sembrano solo una rassicurazione per preparare il campo all'arrivo di Arvedi".

"Resta inoltre ancora irrisolto il giallo di un altro studio epidemiologico, quello commissionato dalla Regione. Che fine ha fatto questo studio? - chiede Ussai. I dati dovevano essere pronti e resi pubblici ad aprile, invece siamo a fine anno e sembrano scomparsi. Come MoVimento 5 Stelle, in Regione, abbiamo più volte sollecitato la Giunta Serracchiani che sul caso Ferriera purtroppo, come tutte le altre istituzioni coinvolte, continua a rimandare con pesanti conseguenze sulla salute dei cittadini".