News


I Comm: Finanziaria 2014, approvati articoli 10, 12 e 14 (4)

02.12.2013
18:07
(ACON) Trieste, 2 dic - MPB - La I Commissione ha approvato a maggioranza gli articoli 10 (sussidiarietà e devoluzione), 12 (funzionamento della Regione) e 14 (norme di coordinamento della finanza pubblica per gli Enti locali della Regione e altre norme contabili) di competenza dell'assessore Paolo Panontin, che ne ha richiamato i contenuti prima di illustrare gli emendamenti giuntali a corredo di ciascun articolo e anch'essi accolti con voto favorevole a maggioranza.

Diverse le norme tecniche e contabili contenute negli emendamenti.

Sull'articolo 10, un comma aggiuntivo prevede che la Regione trasferisca ai Comuni che partecipano all'attività di accertamento tributario il maggior gettito recuperato limitatamente alla quota che viene attribuita alla Regione. Irrisoria la cifra sull'accertato del 2012 (269,23 euro) ma la norma, di tipo contabile, contiene - è stato sottolineato - un importante messaggio politico.

Fra le modifiche riguardanti l'articolo 12, quelle relative all'incarico del direttore dell'Ersa e quelle alla gestione del fondo sociale (tramite un comitato di cui si individuano le caratteristiche), ma anche una serie di disposizioni che consentono le assunzioni per i tempi determinati per la gestione dei fondi europei e che queste possano andare oltre il 2014. E, ancora, altre modifiche sono inerenti la possibilità di finanziare tirocini formativi per neolaureati e, nel quadro delle iniziative per il contenimento della spesa, la fissazione dei tetti di spesa per le consulenze (l'80%).

L'emendamento all'articolo 14 aggiunge, tra l'altro, disposizioni riguardanti il bilancio di previsione degli enti locali ai quali si applichi il patto di stabilità, l'istituzione di un Fondo di anticipazione finanziaria per assicurare la stabilità finanziaria dei bilanci degli enti locali in difficoltà.

(segue)