News


Citt: Paviotti, in finanziaria operati solo tagli selettivi

02.12.2013
18:26
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/AB - In merito ai lavori in I Commissione sulla finanziaria regionale, questo l'intervento di Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini.

"Rilevata la necessità di contenimento della spesa regionale, il nostro Gruppo ha sostenuto l'idea di operare in modo selettivo e non, invece, con tagli lineari. Si tratta, in particolare nel settore socio-sanitario, di fare scelte chiare e coraggiose e comunque di garanzia verso un sistema che riteniamo fondamentale per i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Per questa ragione è stato necessario rinunciare, pur a malincuore, ad alcune tipologie di contribuzione diretta alle famiglie (bonus bebé) per poter mantenere inalterato il sostegno ai servizi mediante la conferma delle risorse al Fondo sociale gestito a livello comunale, nonché il sostegno alle spese per le rette delle case di riposo e per gli asili nido".

"In coerenza con queste scelte - conclude Paviotti - sempre maggiore importanza dovranno avere gli Ambiti socio assistenziali dei Comuni con la loro programmazione sociale determinata dai Piani di zona che, ricordiamolo, vengono redatti di concerto con il mondo delle associazioni, del volontariato, del Terzo settore e dell'intera comunità locale. Di conseguenza, alcune riduzioni al mondo associativo che la finanziaria ha dovuto operare in questo settore potranno e dovranno essere recuperate in ambito locale. Una sempre migliore programmazione dei servizi assieme a tutti i soggetti coinvolti sarà dunque la strada da seguire anche in futuro, in una prospettiva che ci sembra quella più giusta ed efficace in un momento di crisi economica come quello che anche la nostra regione sta attraversando".