News


In Consiglio regionale XII Biennale d'arte contemporanea

03.12.2013
10:12
(ACON) Trieste, 3 dic - AB - Gli spazi espositivi del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, ospitano fino al 10 gennaio 2014 la XII Biennale di Trieste, rassegna collettiva internazionale d'arte contemporanea promossa dall'associazione culturale "la Biennale Giuliana d'Arte" (BGA).

Si tratta di una rassegna che è diventata ormai un classico nel calendario delle esposizioni artistiche regionali, ritagliandosi una valenza come evento culturale di indubbio interesse e di potenziale crescita qualitativa.

La Biennale triestina, in questa edizione, propone una scelta rappresentanza di artisti italiani e internazionali, assieme a una qualificata presenza di operatori della Comunità italiana provenienti da Slovenia e Croazia e una sezione collegata, dove saranno esposte alcune opere dei pittori Claudio Ugussi e Livio Zoppolato, ai quali andrà la targa della Biennale 2013. In precedenza, il premio è andato ad artisti regionali di riconosciuta fama, come gli scultori Ugo Carà e Villibossi di Muggia, gli istriani Marino Cassetti, Bruno Chersicla, Livio Rosignano, lo stilista e grafico dalmata Ottavio Missoni, il pittore triestino Dante Pisani, la gradese Fernanda Goina Gordini e il pittore friulano, triestino di adozione, Bruno Ponte.

La rassegna, in questa edizione, guarda all'allargamento europeo alla vicinia Croazia e propone un ideale ricongiungimento di tutto il territorio istriano dove è presente la Comunità italiana. Hanno quindi un valore particolare le premiazioni contemporanee di Claudio Ugussi esponente della Comunità italiana in Croazia e di Livio Zoppolato che fa parte della Comunità esodata in Italia nel dopoguerra, perché rappresentano un'unione simbolica di genti e territori. La Biennale non solo quindi come puro collettore di opere, ma da vent'anni punto d'incontro internazionale che va a ricreare, con la presenza delle varie anime di questo territorio e delle realtà artistiche soprattutto dei Paesi che si affacciano all'alto Adriatico, un intenso stimolo culturale e un ritorno di immagine qualificante per Trieste e per il Friuli Venezia Giulia.

La mostra, a ingresso gratuito, può essere visitata, a esclusione dei giorni di sedute del Consiglio regionale, con il seguente orario: da lunedì a giovedì 9.30-13.00/14.30-17.00; venerdì 9.30-13.00.