News


Assemblea eletti di lingua slovena in Consiglio regionale

03.12.2013
19:03
(ACON) Trieste, 3 dic - AB - L'Aula del Consiglio regionale ha ospitato l'Assemblea degli eletti di lingua slovena nei Consigli degli Enti locali delle province di Trieste, Gorizia e Udine, chiamata a eleggere i tre componenti effettivi, uno per provincia, (e i tre supplenti in caso di assenza o decadenza) che andranno a far parte della Commissione regionale consultiva per la minoranza linguistica slovena, prevista dall'articolo 8 della legge regionale 16 novembre 2007 numero 26.

A presiedere i lavori è stato il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec - presente il consigliere regionale Stefano Ukmar. Gabrovec, dopo aver portato il saluto del presidente Franco Iacop, ha ricordato ai 57 presenti (sui 138 aventi diritto al voto) le norme che disciplinano la costituzione della Commissione.

L'Assemblea, a scrutinio segreto, ha eletto membri effettivi (fra parentesi i membri supplenti) per la provincia di Trieste Iztok Furlanic, presidente del Consiglio comunale di Trieste (Monica Hrovatin); per Gorizia Alenka Florenin, sindaco di Savogna d'Isonzo (Marco Jarc); per Udine Michele Coren, vicesindaco di Drenchia (Stefano Predan).

Nel corso dell'Assemblea, ha portato il saluto della Giunta l'assessore Gianni Torrenti, competente per istruzione, cultura e solidarietà, alla cui direzione regionale fa riferimento la Commissione. Torrenti ha confermato la sensibilità con la quale l'Amministrazio si relaziona ai temi più sentiti dalla comunità slovena, e come sia orientata a mantenere e a sviluppare ulteriormente i rapporti con la vicina Repubblica di Slovenia.

L'assessore ha affermato che la finanziaria che sta per approdare in Aula riesce a garantire le attività principali della minoranza linguistica slovena, con una razionalizzazione degli interventi per far fronte al difficile momento di crisi e alla continua contrazione di risorse.

(foto, immagini tv)