News


III Comm: petizione per nuovo ospedale Pordenone in Comina

04.12.2013
11:54
(ACON) Trieste, 4 dic - AB - Più di diecimila firme, raccolte in meno di un mese e mezzo, sostengono una petizione che chiede all'Amministrazione regionale di rivedere la decisione di costruire il nuovo ospedale di Pordenone in via Montereale e di riprendere in considerazione la scelta in Comina.

La petizione è stata illustrata alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (PD), dal presidente della Provincia della Destra Tagliamento Alessandro Ciriani e dai rappresentanti di sindaci, medici e operatori.

Per la scelta del nuovo ospedale in Comina erano stati stanziati 150 milioni, il sito era pronto e oggi il cantiere poteva essere già partito. La scelta che viene fatta per la Comina è per un luogo aperto, spazioso, circondato dal verde, che vedrebbe tutti i servizi tecnologicamente avanzati all'interno di una struttura moderna.

La nuova determinazione della Giunta Serracchiani, calata dall'alto, senza la condivisione da parte del territorio e senza tener conto nemmeno delle indicazioni di primari, medici, operatori sanitari, rischia di far naufragare l'intera questione. I costi più elevati potrebbero ulteriormente lievitare, mettendo di fatto la parola fine alla realizzazione del nuovo ospedale.

Senza contare che via Montereale diventerebbe un cantiere aperto per anni, con migliaia di camion a intasare un traffico già difficile e con polveri che invaderebbero tutto. La scelta della Giunta Serracchiani ha quasi il sapore di una rappresaglia politica nei confronti di qualche amministrazione, ma soprattutto contro i cittadini.

Per questo la petizione chiede che la scelta sia nuovamente ponderata, valutando tutti i diversi aspetti che caratterizzano una soluzione piuttosto che l'altra.

(immagini tv)