News


III Comm: su tagli al sociale audizioni con Province e OOSS

04.12.2013
14:03
(ACON) Trieste, 4 dic - AB - Le quattro Amministrazioni provinciali lamentano una riduzione, attuata con la finanziaria regionale 2014, dei trasferimenti per le politiche sociali e di questa situazione hanno investito la III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (PD), che ha tenuto un'audizione sul problema.

In particolare, è stata cancellata la posta di 600.000 euro che riguarda i contributi per i servizi a tutela dell'handicap. Un capitolo su base triennale che, dopo i primi due anni, non c'è più, con la conseguenza che non potranno continuare le azioni di programmazione e la sperimentazione di progetti innovativi.

E dei tagli alle politiche sociali si è parlato subito dopo anche con le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL.

Pur nella consapevolezza delle situazione generale - è stato detto - sosteniamo con forza il diritto al lavoro, perché la perdita di un'occupazione, la cassa integrazione, creano situazioni devastanti. A ciò si aggiunge la grande difficoltà del sociale, con 43.000 famiglie (dati Caritas) sull'orlo della povertà, con pensioni che non consentono un'esistenza dignitosa. Nel nord-est le pensioni INPS medie sono di 808 euro, ma moltissime non superano la soglia dei 500 euro.

Con questo quadro c'è assoluto bisogno del sostegno delle istituzioni che, per definizione, non dovrebbero tagliare sul sociale, dovrebbero invece invertire la rotta e investire sul welfare, come stanno facendo nel nord Europa, perché ciò significa creare occupazione, buona occupazione, anche femminile.

Le organizzazioni sindacali dei pensionati confidano che con le variazioni di bilancio vengano colmati i tagli che saranno presenti in finanziaria, e sollecitano alla Regione l'adozione di un Piano sociale - perché se manca, manca il timone - e di un Osservatorio permanente sulle politiche sociali, che permetterebbe di evitare sprechi, di ottimizzare le risorse e di organizzare meglio i servizi.

(immagini tv)