News


Pdl: Novelli, dopo bonus bebè Giunta taglia fondi anche ai disabili

04.12.2013
15:48
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/AB - "La furia ideologica della giunta Serracchiani si avventa anche sul bilancio e in particolare sul sociale. Con uno schema indubbiamente imposto dalla presidente Serracchiani, che vede le Province come il drappo rosso per il toro, nella finanziaria regionale sono stati tolti al capitolo della disabilità per il finanziamento di programmi alle Province 600.000 euro".

A sollevare il problema è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito delle audizioni nella III Commissione consiliare.

"Nell'ambito dell'audizione dell'UPI (Unione delle Province Italiane) - rileva Novelli - è stato chiaramente spiegato che questi fondi (legge regionale 41/96) servono per programmare interventi innovativi rivolti ai disabili in maniera organica e soprattutto per il perseguimento di specifici obiettivi regionali concordemente individuati. La sperimentazione, che è stata portata avanti con forti sinergie tra le Province e che ha creato reti territoriali che necessitano di un coordinamento di area vasta, ha visto il coinvolgimento del privato sociale locale e la creazione di un importante raccordo tra istituzioni e volontariato, per garantire servizi alle persone disabili. Servizi che vanno da soluzioni abitative alternative e preventive alle situazioni di ricovero, al sostegno alle famiglie attraverso interventi di accoglienza temporanea, fino alla realizzazione di un sistema di raccordo tra i diversi soggetti per un servizio di trasporto sul territorio".

"I rappresentanti delle Province, con grande dignità e appropriatezza delle richieste presentate, hanno affermato giustamente che loro rappresentavano una categoria di persone deboli e hanno spiegato come i loro interventi non si sovrappongono ai progetti delle Aziende aanitarie e degli Ambiti socioassistenziali. Per non buttare tutto all'aria e per consolidare questi progetti rivolti alla disabilità è necessario ricevere, ancora almeno per quest'anno, un finanziamento, anche rivisto. Se si volesse mantenere la funzione, basterebbe trasferirla alla Regione"

"È gravissimo - prosegue l'esponente del Pdl - che l'Amministrazione regionale abbia azzerato il capitolo senza sapere di che cosa si trattasse e mettendo a rischio anni di lavoro, professionalità, competenze degli operatori e risultati ottenuti, per poi ascoltare questi soggetti soltanto a ridosso del voto in Aula della finanziaria".

"Sono certo che i fondi, almeno in parte, verranno ripristinati, ma questo denota ancora di più l'approssimazione con cui la Giunta ha affrontato la legge finanziaria su questo tema sensibile. Pur comprendendo le difficoltà di chiudere il bilancio, dopo la cancellazione del bonus bebè, ecco un'altra perla della Giunta Serracchiani".