News


AR: Santarossa, Giunta arrogante diserta petizione ospedale in Comina

04.12.2013
17:04
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/AB - L'assenza della Giunta regionale in III commissione per l'illustrazione della petizione che ha raccolto oltre 10.000 firme in poco tempo a favore del nuovo ospedale di Pordenone in Comina è un ulteriore triste atto di arroganza da parte dell'Esecutivo Serracchiani.

Ad affermarlo è Valter Santarossa, consigliere regionale di Autonomia Responsabile, che aggiunge.

La Giunta, per quanto riguarda la sanità ma non solo, da un lato si sciacqua la bocca con concetti come "ascolto dei territori" "compartecipazione delle scelte", ma quando vengono messi alla prova, come avvenuto in III Commissione, si rivelano per quel che sono: specchietti per le allodole.

Se il presidente della Provincia di Pordenone Ciriani e la quasi totalità dei sindaci hanno avuto bisogno di raccogliere 10.000 firme per potersi fare ascoltare, c'è davvero di che riflettere sul concetto di democrazia e partecipazione che questa Giunta sta portando avanti.

Ciò nondimeno in Commissione l'assessore Telesca era assente e non ha ritenuto di farsi sostituire da nessun collega di Giunta, mortificando i cittadini firmatari addirittura con l'assenza di un qualche dirigente della Sanità.

Giova ricordare che nella scorsa legislatura un episodio del genere avrebbe provocato il blocco dei lavori da parte dei consiglieri dell'allora opposizione di centrosinistra. Atteggiamento che non è nelle nostre corde di responsabilità, ma non per questo può passare sotto silenzio uno schiaffo del genere ai rappresentanti delle istituzioni, dei medici e del volontariato pordenonesi.

L'unica verità che settimana dopo settimana prende sempre più corpo è che chi sta prendendo decisioni che determineranno il futuro della sanità della provincia di Pordenone (e di riflesso di tutta la regione) lo fa senza conoscere il progetto Comina, facendosi guidare solo dal pregiudizio: sfidiamo questa arroganza a un confronto pubblico sull'ospedale di Pordenone.