News


Ufficio di presidenza: biblioteca e gruppi di lavoro CALRE

05.12.2013
15:58
(ACON) Trieste, 5 dic - AB - La biblioteca del Consiglio regionale, specializzata in materie giuridico-economiche, è una delle più complete in questo specifico settore. Molto apprezzata dagli addetti ai lavori, che la frequentano e ne usufruiscono dei servizi in numero costantemente crescente, è però ancora poco conosciuta dal grande pubblico.

Così l'Ufficio di presidenza ha deciso che tra le iniziative che verranno proposte nel 2014 - anno del cinquantenario della prima seduta del Consiglio regionale che si tenne nell'Aula del Consiglio comunale di Trieste il 26 maggio 1964 - ci sarà spazio anche per una promozione della biblioteca, che è uno dei fiori all'occhiello dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia. Già oggi la struttura si è affermata come centro bibliotecario integrato e risponde a tutte le esigenze di ricerca e documentazione del Consiglio. Ma offre sempre nuovi servizi, tra i quali la consultazione e il prestito di libri digitali attraverso la messa a disposizione gratuita anche di e-book.

Ricerca testuale simultanea sul contenuto di oltre 1.000 opere specialistiche di settore quali codici, trattati, saggi, guide, manuali, quasi 200 opere disponibili in e-book, ma anche la possibilità di chiedere il prestito delle opere della BOL per poterle leggere direttamente dal proprio PC o da qualunque PC esterno alla biblioteca, ne completano l'offerta.

L'Ufficio di presidenza ha anche approvato il piano di acquisto 2014 di pubblicazioni, abbonamenti a periodici e banche dati, di iscrizioni ad associazioni della biblioteca, come proposto da Emiliano Edera, componente l'Ufficio di presidenza e responsabile dell'apposita Commissione di vigilanza sulla struttura.

Ufficio di presidenza che, tra le determinazioni adottate, ha anche deciso di aderire a due dei sei gruppi di lavoro che sono stati costituiti dalla CALRE, la Conferenza delle regioni europee con capacità legislativa, all'indomani della sessione plenaria che si è tenuta a Bruxelles poco più di un mese fa. I due gruppi di lavoro che vedranno la presenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, come proposto dal presidente Franco Iacop, riguardano il primo la sussidiarietà e la partecipazione dei Consigli regionali nelle diverse fasi dell'Unione europea, e il secondo il federalismo finanziario.

(immagini tv)