News


GM: Barillari, mozione per contratti specializzazione medica

06.12.2013
10:02
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/AB - Rischiano di essere drasticamente ridotti i fondi statali per i contratti che permettono ai giovani medici italiani di accedere ai corsi di specializzazione medica.

Il problema viene sollevato dal Consigliere regionale Giovanni Barillari (GM), perché potrebbe riguardare anche i centri di formazione specialistica della nostra regione.

"Già dall'anno accademico 2012/2013 il quadro generale si è aggravato, in quanto sono stati finanziati solamente 4.500 contratti ministeriali a livello nazionale. In base a quanto previsto nella legge di stabilità in corso di approvazione al Parlamento, ci sarebbero fondi sufficienti solo per 2.500-2.800 contratti di formazione per il prossimo anno accademico, una cifra assolutamente esigua nel contesto nazionale, che potrebbe avere ripercussioni anche a livello locale: se non si raggiunge almeno un contingente minimo di medici frequentanti i corsi di specializzazione, gli stessi corrono il rischio di essere chiusi. Sarà sicuramente necessario, comunque, avviare un ragionamento complessivo a livello regionale sui corsi di specializzazione".

Il consigliere Barillari sta seguendo da vicino la situazione anche attraverso contatti diretti con l'Associazione nazionale giovani medici, che sta promuovendo diverse azioni volte a far sì che il fondo venga implementato.

"Sostengo e condivido le richieste formulate dall'Associazione giovani medici italiani. Credo che sia importante che all'interno della legge di stabilità siano previsti finanziamenti per far fronte almeno al fabbisogno generale di medici specialistici. In tal senso penso che anche la Regione Friuli Venezia Giulia possa giocare un ruolo da protagonista e che questa preoccupazione possa essere condivisa. Per questo ho coinvolto il Consiglio e la Giunta Regionale con una mozione volta a sostenere a livello nazionale la necessità di reperire fondi per assicurare l'attivazione dei contratti di formazione specialistica".