News


Capigruppo: procedura esame strumenti di bilancio in Aula

06.12.2013
14:42
(ACON) Udine, 6 dic - MPB - All'attenzione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Franco Iacop, le novità sulle procedure di esame da parte dell'Aula dei progetti di legge e, in particolare, degli strumenti di bilancio, introdotte dalle recenti modifiche apportate al regolamento.

Così, in vista della sessione di bilancio che impegnerà l'Aula da martedì 10 a venerdì 13 dicembre, il presidente del Consiglio Iacop ha ricordato che tutti i consiglieri e la Giunta hanno tempo fino alle ore 12 di lunedì 9 dicembre per presentare, senza alcuna limitazione, gli emendamenti che, una volta numerati, verranno immediatamente distribuiti per via telematica all'Esecutivo, ai relatori e agli altri consiglieri; seguirà il vaglio della ammissibilità o meno delle modifiche presentate, in modo tale che la presentazione dei nuovi emendamenti ai vari articoli avvenga entro il termine della discussione generale, e non più entro l'inizio della discussione sul singolo articolo.

L'esame in Aula inizierà, come di consueto, con l'illustrazione della manovra finanziaria da parte dei relatori, cui farà seguito la discussione generale (alla quale sono state riservate 12 ore e mezza), quindi le repliche dei relatori. La conclusione della discussione generale è stata fissata per le 13.30 di mercoledì 11. Dalle 14.30 prenderà il via la discussione dei singoli articoli e degli emendamenti a corredo. Fissati anche i tempi a disposizione dei relatori, dei singoli consiglieri e, di conseguenza, delle diverse forze politiche (297 i minuti complessivi per la maggioranza PD-SEL-Cittadini; 242 in tutto per i partiti dell'opposizione Pdl-M5S-AR-GM-LN). Entro lunedì i Capigruppo dovranno indicare l'elenco degli interventi.

Per essere ammissibili, gli emendamenti non devono essere estranei al contenuto proprio della finanziaria; devono rispettare i criteri per l'introduzione di nuove o maggiori spese o minori entrate, ovvero deve essere indicata la copertura dell'intervento; devono individuare i destinatari degli interventi per settori o tipologie omogenee e nel caso che la norma individui singoli destinatari occorre la motivazione delle scelte.

Terminato l'articolato, viene votata la nota di coordinamento generale, si esaminano gli emendamenti alla relazione politico-programmatica e gli ordini del giorno (per la cui presentazione c'è tempo fino alla conclusione dell'esame dell'articolato), si votano i singoli articoli del disegno di legge di bilancio; fanno seguito le dichiarazioni di voto e le votazioni finali, innanzitutto della finanziaria, poi della relazione politico-programmatica per il prossimo triennio, infine della legge di bilancio.

All'attenzione della Conferenza è giunta anche la richiesta da parte del Comitato per la difesa della Costituzione e dell'ANPI-VZPI di Trieste di una audizione per illustrare le preoccupazioni sia di molti cittadini che di autorevoli personalità della cultura sulle previste modifiche in Parlamento all'articolo 138 contenente le "garanzie costituzionali".

Fra gli altri impegni del Consiglio regionale la convalida della consigliera Zilli che, calendario alla mano, dovrà avvenire tra il 16 e il 25 dicembre: la Conferenza ha fissato allo scopo la convocazione del Consiglio regionale per venerdì 20 dicembre, mettendo all'ordine del giorno anche l'esame la proposta di legge sull'accesso alle prestazioni sociali di cittadini italiani e migranti e una mozione sui donatori di sangue.

Esaminato infine anche il calendario dei lavori consiliari per il 2014.