News


M5S: Ussai, stop agli aumenti dei manager della sanità

09.12.2013
16:22
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/AB - Gli aumenti dei manager della sanità vanno bloccati immediatamente. Negli ultimi anni la spesa per la dirigenza è già aumentata troppo.

È questa, in sintesi la posizione del MoVimento 5 Stelle, che ritiene molto grave che, in un momento di enorme difficoltà per lavoratori e famiglie, i direttori delle aziende sanitarie e ospedaliere del Friuli Venezia Giulia pretendano aumenti di stipendio stimati dagli uffici della Regione anche oltre il 30%. Bisogna quindi fare luce sulla legittimità di questi aumenti dei manager sanitari e bloccarli immediatamente qualora non siano dovuti.

Il M5S si è mosso a livello parlamentare con un'interrogazione, mentre si registra la seguente dichiarazione del consigliere regionale Andrea Ussai:

"A fronte dei tagli alla sanità previsti nella finanziaria regionale è impensabile e ingiusto aumentare la retribuzione dei direttori sanitari che, tra l'altro, comporterebbe anche un effetto negativo sugli stipendi dei responsabili amministrativi. L'assessore Telesca ha già dato un'indicazione chiara in tal senso, ma non bisogna scordare che negli ultimi anni la spesa per il personale è già aumentata notevolmente. In proporzione - spiega Ussai - è cresciuto maggiormente proprio il numero dei dirigenti rispetto al personale dedicato all'assistenza. In questo ambito bisognerebbe iniziare invece a rendere omogeneo il trattamento all'interno della regione, garantendo, come nel caso dei buoni pasto, a tutti gli stessi diritti".