News


UDC:Barillari, emendamento per spese delle famiglie per istruzione

11.12.2013
19:00
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - È stato presentato dal consigliere regionale Giovanni Barillari (UDC) un emendamento aggiuntivo alla Finanziaria 2014, al fine di ripristinare i contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione.

"Ritengo - sottolinea Barillari - che sia fondamentale garantire i contributi per sostenere le spese delle famiglie che scelgono una scuola non statale per i propri figli. Questo deriva da quanto previsto nella Legge 10 marzo 2000, n. 62,che attribuisce alle scuole paritarie pari dignità con quelle statali, inserendole di diritto all'interno del sistema nazionale di istruzione provvedendo, inoltre, ad assicurare idonei finanziamenti al fine di garantire l'effettivo diritto allo studio e all'istruzione a tutti gli alunni nell'adempimento dell'obbligo scolastico. Credo, assieme ai colleghi che hanno sottoscritto il mio emendamento, che ci possano essere i margini all'interno del bilancio per garantire le risorse necessarie a tali contribuzioni per l'anno 2014.

"I tagli economici in questo settore vanno a colpire un servizio vitale per la gestione delle famiglie, anche alla luce dell'ampia disponibilità oraria garantita da questi istituti.

"Una tale scelta porterà a una limitazione della possibilità di scelta da parte delle famiglie dell'indirizzo formativo per i propri figli. Inoltre, si corre il rischio di far perdere posti di lavoro a causa del conseguente calo di iscrizioni in tali istituti.

"Auspico che la Giunta e la maggioranza in Consiglio regionale condividano tale emendamento a favore delle famiglie e volto a garantire il diritto allo studio per tutti gli studenti".