News


M5S:Dal Zovo,Diga Isonzo,si tenta di inserire l'opera in finanziaria

11.12.2013
19:16
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - "Incredibile ma vero. Il consigliere regionale forzista Ziberna ha presentato un emendamento in Finanziaria che prevede uno stanziamento di 1 milione di euro per la realizzazione della diga sull'Isonzo. Si tratta di un'operazione molto strana anche perché, solo qualche tempo fa, lo stesso Ziberna in Consiglio comunale a Gorizia aveva votato a favore di un ordine del giorno contro la realizzazione di quest'opera che, oltre ad essere costosa e inutile, rappresenterebbe la morte per il fiume".

La consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo attacca duramente la proposta di Ziberna.

"Si vuole risolvere una questione annosa e delicata con un semplice emendamento in Finanziaria, senza aver sentito le parti in causa e imponendo dall'alto una soluzione osteggiata dai cittadini, dagli ambientalisti e dal MoVimento 5 Stelle che a più riprese si è espresso contro la realizzazione dello sbarramento - aggiunge Dal Zovo -. La Giunta regionale deve chiedere al consigliere Ziberna di ritirare questo emendamento. Altrimenti lo faremo noi.

"Se l'emendamento dovesse passare - attacca Dal Zovo - allora avremo la conferma definitiva che alla Giunta Serracchiani non interessa nulla della tutela dell'ambiente, del territorio e dei suoi ecosistemi, mentre continua ad assecondare il 'partito del cemento'".