News


PD: Codega, anticipati fondi per bandi formazione professionale

12.12.2013
15:05
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - I fondi comunitari per i bandi della formazione professionale tardano ad arrivare e la Regione corre ai ripari anticipando 12 milioni di euro che permetteranno di anticipare i bandi e mettere in sicurezza centinaia di posti di lavori per insegnanti e operatori.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale PD Franco Codega, che aggiunge.

Il provvedimento, introdotto da un emendamento della Giunta alla finanziaria su richiesta del Gruppo consiliare del Partito Democratico e con l'appoggio di tutta la maggioranza di centrosinistra, non solo garantirà la continuazione delle attività di formazione, ma eviterà soprattutto la cassa integrazione per i moltissimi lavoratori che operano in circa 50 istituti distribuiti su tutto il territorio regionale.

"In questa fase di programmazione comunitaria - fa sapere Codega, presidente della VI commissione - i fondi europei tardano ad arrivare e non arriveranno prima della prossima primavera. Questo creerebbe una situazione di stallo per circa 50 istituti di formazione e, a cascata, produrrebbe una situazione difficile per centinaia di lavoratori che altrimenti andrebbero in cassa integrazione".

"Così - conclude Codega - abbiamo considerato la possibilità di intervenire per evitare il peggio. Infatti, ogni anno arrivano dall'Europa circa 45 milioni di euro per finanziare i bandi e la Regione interverrà anticipandone 12, una prima tranche che permetterà di avviare i bandi e far partire regolarmente i corsi già da gennaio".