News


PD: Shaurli, Giunta garantisca fondi per insegnamento friulano

12.12.2013
16:53
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - L'obiettivo è mettere in sicurezza e quindi garantire l'insegnamento del friulano nelle scuole. In questo senso il capogruppo del Partito Democratico, Cristiano Shaurli ha presentato, nell'ambito della discussione della finanziaria 2014, un ordine del giorno che impegna la Giunta a garantire per l'anno scolastico 2013-2014 i fondi necessari per l'insegnamento della lingua friulana nelle scuole.

"Il friulano - sottolinea Shaurli - deve essere vissuto come una lingua viva. Sono convinto che dobbiamo fare un salto di qualità senza mettere in contrapposizione le diverse minoranze. Dai dati emerge che per l'anno scolastico 2013-2014 la percentuale delle famiglie che hanno scelto l'opzione per l'insegnamento della lingua friulana è del 59% negli istituti comprensivi statali e del 73% nelle scuole paritarie. È importante capire che il percorso educativo plurilingue costituisce non solo una valorizzazione della specificità della nostra regione, ma anche una grande opportunità per i nostri bambini, come hanno già capito nel resto d'Europa".

Con l'ordine del giorno, il capogruppo del PD chiede l'impegno formale della Giunta a stanziare l'adeguata copertura finanziaria senza la quale si comprometterebbe la continuità delle esperienze già avviate nei diversi istituti comprensivi, rendendo così difficoltoso non solo il lavoro dell'anno scolastico in corso, ma vanificando anche quanto realizzato nei precedenti, ricordando peraltro che alle disponibilità standard si aggiungono importanti residui del 2012 ancora da assegnare.