News


CR: presidente Iacop ricorda ex consigliere Simsig (1)

13.12.2013
10:47
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - In apertura di seduta, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha ricordato Eligio Simsig consigliere regionale della IV legislatura nelle fila dell'allora Pci, scomparso nei giorni scorsi.

Di Simsig ha ricordato la lotta partigiana nella Brigata garibaldina "Picelli" e, finita la guerra, il suo impegno a Udine nella Lega delle Cooperative agricole e quindi all'Alleanza dei contadini, progenitrice dell'attuale Cia, di cui divenne presidente.

Sempre legato al mondo agricolo, restano indimenticabili le sue battaglie per la tutela dei diritti dei mezzadri. Iscritto al Pci, all'interno del quale ha ricoperto diversi incarichi, è stato consigliere comunale a Codroipo, alla Provincia di Udine e consigliere regionale dal 1978 al 1983.

Di questi cinque anni in Consiglio regionale Iacop ha ricordato l'azione di Simsig nel seguire i temi legati al sociale e al mondo agricolo e una sua particolare attenzione e il contributo alla fase di pianificazione legislativa della ricostruzione del Friuli terremotato, ma anche le sue battaglie e il suo lungo, intenso e generoso impegno, nel rivendicare lo status di Regione a Statuto speciale per il Friuli Venezia Giulia. Ritornato nella sua amata Gradisca, dal '90 al '95 in quel Comune è stato assessore alle Finanze, ma anche membro di primo piano nell'Anpi gradiscano e provinciale, oltre che presidente, dal 2006 fino a pochi mesi fa, del Centro di ricerca storica e sociale "Leopoldo Gasparini".

Dal punto di vista personale, Eligio Simsig è stato un uomo tutto d'un pezzo, sempre attento alla difesa dei più deboli e alla tutela dei principi della Costituzione, figura di rilievo e riferimento del mondo politico, sindacale e sociale dell'isontino e dello stesso Friuli, dimostrando le qualità che deve possedere un buon amministratore e uomo politico: rettitudine morale, disinteresse personale, tratto gentile, capacità di ascoltare.

(segue)