News


Pdl:Ciriani, pressing per cure pallaitive e odontostomatologiche

13.12.2013
16:57
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/MPB - "La Giunta Regionale ha ritenuto, a cuor leggero, di bocciare due emendamenti che avevo presentato per mettere in sicurezza il progetto delle cure palliative pediatriche che nell'Ospedale di Pordenone (per 300.000 euro) sta ben funzionando ormai da quattro anni grazie all'impegno di medici, genitori e associazioni del territorio, e un altro per le cure odontostomatologiche (50.000 euro)".

A renderlo noto è il consigliere regionale Luca Ciriani (Pdl).

"L'assessore Telesca ha promesso che manterrà i due fondamentali servizi individuando le risorse tra i fondi destinati alle sovraziendali. Sono molto preoccupato - prosegue Ciriani - in quanto il taglio dei 120 milioni di risorse alla Sanità è alquanto pericoloso.

"Le cure palliative, se servisse ricordarlo, sono un progetto ormai parte integrante e gioiello del nostro territorio che consente ai bambini gravemente ammalati di poter ricevere le cure rimanendo tra le mura domestiche e famigliari. Le cure odontostomatologiche invece riguardano un altro progetto partito lo scorso anno che consentiva alle famiglie di poter affrontare i casi più difficili all'interno dell'ospedale e quindi con una particolare attenzione verso le persone più deboli.

"Di sicuro - conclude Ciriani - continuerò a vigilare affinchè l'assessore e la Giunta tutta rispettino queste promesse e che soprattutto lo facciano in fretta perche l'inizio dell'anno è alle porte e l'unica cosa certa è che i bambini e le famiglie interessate hanno il diritto di trascorrere un po' più sereni queste prossime feste".