News


Pdl:Ziberna, si vuole far fallire Scuola di Musica di Gorizia

13.12.2013
19:15
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/MPB - "E' scandaloso l'atteggiamento della Giunta e del Consiglio regionale che, non accogliendo il mio emendamento con cui proponevo uno stanziamento di 200 mila euro destinato alla Fondazione Musicale 'Città di Gorizia', hanno deciso di far fallire la storica e gloriosa scuola di musica di via Oberdan, la più antica istituzione didattica della regione, gestita dalla Fondazione musicale, che con una trentina di docenti segue oltre duecento allievi".

A dirlo è il consigliere del Pdl Rodolfo Ziberna che aggiunge: "Ciò che amareggia di più è che il Comune di Gorizia e le altre istituzioni goriziane come la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio si sarebbero fatte carico di reperire oltre 300 mila euro per salvare la scuola di musica. Il Comune avrebbe continuato a ospitare gratuitamente la scuola nel prestigioso e riqualificato edificio di Via Oberdan, assicurando contestualmente un contributo fisso annuale. Altri contributi sarebbero giunti dalla Cciaa e dalla Fondazione CaRiGo. I docenti della scuola, infine, avevano predisposto insieme al Comune un piano di rientro del debito con interventi strutturali che avrebbero garantito di non maturare ulteriori debiti.

"Tutto ciò invano perché la Giunta di sinistra ha scelto di non dare alla scuola non solo i 200 mila richiesti ma neppure un euro, a fronte dei milioni di euro che ogni anno, a gettito continuo, eroga alle istituzioni triestine e friulane, a cominciare dal 'Verdi' di Trieste, che beneficerà di ben 14 milioni di euro.

"Appare chiaro a qualsiasi osservatore come sia stata fatta una scelta di campanile, scegliendo di far morire la scuola goriziana a beneficio di altre realtà della regione.

"E' certamente legittima questa scelta della Giunta di sinistra, ma è giusto che i cittadini goriziani siano consapevoli che, anche nell'istruzione e nella cultura, come peraltro nella sanità (con tagli sull'ordine dei 45 milioni solo nell'Isontino), questa Giunta intende penalizzare la provincia di Gorizia".