News


M5S: Bianchi e Sergo bacchettano presidente Serracchiani

13.12.2013
20:55
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - "Dopo quattro giorni di Consiglio, di cui uno e mezzo passati a Roma tra impegni istituzionali e trasmissioni televisive, la presidente della Regione Serracchiani ha finalmente partecipato ai lavori d'Aula, dove si sta discutendo l'approvazione della finanziaria 2014, una delle leggi fondamentali del Friuli Venezia Giulia. Nel suo intervento la presidente ha colto l'occasione per rivolgere un becero attacco personale nei confronti della capogruppo del MoVimento 5 Stelle Elena Bianchi".

"Al quarto giorno resuscitò - commenta la stessa Bianchi. Peccato che nella sua fugace apparizione in Consiglio la Serracchiani abbia dimostrato ancora una volta la sua poca sportività. Ha prima ritenuto opportuno precisare la sua grande capacità nell'occuparsi di molteplici incarichi. È quindi caduta molto in basso, prodigandosi in un inutile attacco personale rivolto alla mia persona".

Nel corso del suo intervento in Aula, la capogruppo M5S Bianchi ha comunque rivolto un doppio ringraziamento alla presidente Serracchiani.

"Il primo è per la dimostrazione di stima nei miei confronti - ha detto Bianchi. Lo ammetto, non è usuale laurearsi a San Pietroburgo, meglio nota come Leningrado: sarò ben lieta di farle da guida presso l'istituto Pavlov dove ho studiato".

"Il secondo è per aver ricordato, con le sue parole, quello che abbiamo sperato essere uno dei pochissimi punti da salvare in questa manovra: la ferma intenzione di fare piazza pulita dell'orribile mercato delle poste puntuali per concentrare, invece, tutte le risorse negli appositi capitoli all'interno dei quali i cittadini, gli enti e le associazioni possono attingere in base a criteri precisi ed equi. È proprio un peccato che la Giunta Serracchiani e il centrosinistra non siano riusciti a tener fede fino in fondo a questa promessa, l'ennesima, fatta ai cittadini. Pertanto, proprio in coerenza con la nostra posizione in merito all'articolo 9, abbiamo deciso di non partecipare al voto neanche di questo articolo".

"Ci saremmo aspettati un intervento della presidente in Aula in risposta all'interrogazione da me depositata la scorsa settimana sul vitalizio maturato come eurodeputato, interrogazione annunciata stamattina dal presidente Iacop, invece ancora non abbiamo ricevuto risposta, ma attendiamo con fiducia", aggiunge il consigliere M5S Cristian Sergo.

"Per quanto riguarda, invece, il rumore causato dal nostro emendamento passato ieri e le note relative dell'assessore Peroni - prosegue il portavoce M5S - siamo felici di esser riusciti a stoppare questo aumento di risorse nel capitolo relativo alle indennità di trasferta della Giunta regionale. Un intervento inopportuno degli assessori e della presidente, considerato che da quest'anno nelle loro buste paga sono compresi anche i rimborsi spese per le spese di viaggio, cosa che comporta una busta paga superiore rispetto a chi li ha preceduti, nonostante gli venga garantito l'utilizzo dell'auto blu e il fondo negli anni precedenti non è mai stato sopra i 200.000 euro, mentre questa Giunta voleva portarlo addirittura a 220.000. È vero che ci son state delle economie in tal senso - conclude - ma nulla vietava di destinare quelle risorse ad altri capitoli come abbiamo fatto noi".