News


SEL:Gratton,in finanziaria un odg per una regione a rifiuti zero

15.12.2013
10:32
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/MPB - Verso una regione a rifiuti zero. Questo l'obiettivo dell'odg - primo firmatario il consigliere di SEL Alessio Gratton - approvato durante l'ultima giornata di finanziaria con cui si impegna la Giunta a una concreta inversione di rotta in materia.

Lo studio pubblicato da Legambiente lo scorso novembre parla chiaro: siamo ancora lontani dagli obiettivi imposti dall'UE, anche nella nostra Regione.

"Al paradigma consumista che impone una crescita infinita di cui il rifiuto è condizione essenziale - commenta Gratton - noi opponiamo un radicale cambiamento culturale e di prospettiva. Bisogna, da un lato, tutelare l'ambiente in cui viviamo e la nostra salute e, dall'altro, cominciare a pensare che niente è 'scarto', ma che tutto possa essere riutilizzabile.

"La gestione dei rifiuti, può e deve diventare uno dei nuovi settori strategici dell'economia, capace di creare un circolo virtuoso tra ricerca, innovazione, occupazione, sostenibilità.

"In tale prospettiva - continua il consigliere di SEL - si inserisce il nostro odg con cui impegniamo la Giunta ad attuare innanzi tutto una strategia di prevenzione finalizzata alla riduzione della produzione a monte dei rifiuti ed una loro differenziazione, per esempio valutando sgravi tributari a favore dei soggetti che mettono in atto soluzioni di riduzione degli imballaggi e dell'impatto ambientale dei prodotti, incentivando gli esercizi commerciali che si avvalgono della prassi del "vuoto a rendere", incentivando sviluppo di soluzioni pratiche atte a facilitare l'organizzazione domestica della differenziazione.

"A ciò devono aggiungersi politiche concrete di promozione ed incentivazione del riciclaggio che, da un lato, rendano più oneroso lo smaltimento in discarica e il recupero energetico dai rifiuti e, dall'altro, favoriscano la nascita di centri di riciclo sul modello di quello ben noto di Vedelago".

"Sono convinto - conclude Gratton - che la regione FVG possa, in tal senso, andare oltre agli obbiettivi minimi previsti dalla legislazione, puntando al raggiungimento di un economia a rifiuti zero, di cui beneficeranno ambiente, salute e, aspetto non più marginale, il bilancio delle famiglie e degli enti locali".