News


Giunta elezioni: a maggioranza per eleggibilità Barbara Zilli

16.12.2013
15:18
(ACON) Trieste, 16 dic - AB - La Giunta per le elezioni del Consiglio regionale ha espresso, per la seconda volta, parere favorevole (a maggioranza) alla convalida della consigliera della Lega Nord Barbara Zilli e lo ha fatto dopo aver sentito dall'interessata, e dal suo avvocato Enrico Bulfone, le controdeduzioni a seguito del pronunciamento di ineleggibilità da parte dell'Aula nella seduta dello scorso 22 novembre.

Che vi sia un certo margine di incertezza interpretativa delle disposizioni di legge è ormai assodato, ma è stato altresì messo in evidenza come Barbara Zilli fosse all'epoca componente del CdA di Agemont senza deleghe amministrative e quindi senza poteri di rappresentanza e di gestione, i soli che avrebbero potuto dare sostanza alla causa di ineleggibilità. Al massimo si sarebbe potuta sollevare una situazione di incompatibilità, che per altro fu rimossa per effetto delle dimissioni dalla nomina societaria. La normativa - è stato inoltre fatto osservare - prevede un altro caso di ineleggibilità, qualora la persona ricopra la carica di dirigente con poteri di gestione o, quantomeno, di rappresentanza della società controllata dalla Regione, elemento che nel caso della Zilli non ricorre in alcun modo. In conclusione, la posizione dell'interessata non avrebbe potuto in nessuna maniera influire sull'elettorato traendo da essa benefici di alcun genere.

Ed è proprio su questi argomenti che è ruotato il dibattito in Giunta per le nomine e che ora viene trasferito all'Aula, che venerdì prossimo sarà chiamata a esprimersi in modo definitivo.

Il margine di incertezza legislativa fa emergere altri due ragionamenti: il primo è che nel dubbio si voglia dare la preminenza alla volontà dell'elettorato oppure no; il secondo è che, se anche l'Aula dovesse esprimersi per l'eleggibilità di Barbara Zilli, chiunque si ritenesse danneggiato da questa decisione avrebbe la possibilità di ricorrere alla magistratura.

Nella Giunta per le elezioni, prendendo a maggioranza l'orientamento per l'eleggibilità, per il momento è quindi prevalso l'orientamento di tutelare il valore elettorale rispetto all'incertezza del dato giudiziale, anche se, come ricordato, l'ultima e definitiva parola spetterà venerdì prossimo al Consiglio regionale.

(immagini tv)