News


Fiume: Iacop incontra presidente Consiglio Regione Litoranea-Montana

17.12.2013
11:03
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - Vanno rafforzati i rapporti tra le due Regioni, non solo perché tra loro esiste un legame dettato da motivi storici e culturali, vecchio di secoli, ma soprattutto per la prospettiva europea che oggi è diventata realtà.

È stato questo il punto di partenza da cui è partito l'approfondimento dell'incontro che si è svolto a Fiume, in Croazia, tra il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop e il presidente del Consiglio della Regione Litoranea-Montana della Repubblica Croata Erik Fabijanic, a margine del convegno "L'Europa sta crescendo", organizzato dal Servizio corregionali all'estero, assieme all'ERAPLE di Udine e alle associazioni dei corregionali all'estero.

L'iniziativa, ospitata nella sede del Consiglio della Regione croata, ha visto emergere molti temi di interesse comune, partendo da un dato: dei circa 24.000 croati che oggi lavorano nel nord Italia, circa la metà sono in Friuli Venezia Giulia mentre; parallelamente, sono già molti gli italiani che hanno scelto di aprire un'attività in Croazia.

Il presidente Iacop, ricordando l'Intesa sottoscritta nel 2007 tra le due Regioni, purtroppo rimasta lettera morta nella passata legislatura, ha affermato che quel documento può invece costituire un sicuro punto di partenza che oggi, alla luce dell'entrata della Croazia nella Comunità europea, potrà essere ulteriormente arricchito nei contenuti e nelle prospettive operative.

E se da un lato Iacop ha auspicato una sollecita partecipazione della Regione croata nell'Euroregione, partendo magari per il momento dal ruolo di osservatore, dall'altro il presidente Fabijanic ha sottolineato i molti campi economici, culturali, turistici che possono trovare da subito reciproche risposte e occasioni di crescita per le rispettive comunità.

I due presidenti hanno trovato piena sintonia anche sulla necessità di un rafforzamento del ruolo delle Assemblee legislative, sia nell'ambito dei poteri che il singolo Stato può delegare al sistema delle Autonomie locali, sia nei confronti della stessa Unione europea. Iacop ha infine invitato Fabijanic in Friuli Venezia Giulia, in occasione delle iniziative che si terranno in primavera per il cinquantesimo anniversario della prima seduta del Consiglio regionale.