News


VI Comm: assessore Panariti illustra progetto garanzia giovani

19.12.2013
11:58
(ACON) Trieste, 19 dic - AB - Il progetto garanzia giovani e altre iniziative per le politiche giovanili sono stati illustrati dall'assessore Loredana Panariti alla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (PD).

Documenti ai quali mancano alcuni dettagli, ma che già con il prossimo passaggio in Giunta regionale dovrebbero avere una configurazione pressoché definitiva.

La fascia del disagio più significativa è quella compresa tra i 15 e i 24 anni, entro la quale in Friuli Venezia Giulia ci sono circa 100.000 giovani.

La Giunta ha pensato a un percorso che possa mettere in grado queste persone, ma anche quelle con qualche anno di più, di scegliere una strada attraverso i servizi che verranno loro forniti in base alla scelta che faranno.

Il primo passo sarà la registrazione, che avverrà preferibilmente on-line, ma anche attraverso i centri per l'orientamento e i centri per l'impiego. Sulla base del lavoro organizzativo, il giovane sarà convocato e verrà definito il primo passo, che è l'accoglienza, ossia la verifica delle competenze per poterlo indirizzare sui possibili servizi: prosecuzione degli studi, offerta lavoro, offerta tirocinio.

Grazie a questo sistema verrà definito il servizio da erogare e verrà comunicato al ragazzo l'avvio di quello che lo riguarda.

L'assessore Panariti ha assicurato la massima sollecitudine per dare attuazione a questo nuovo sistema e ha fornito ai consiglieri alcuni dati relativi alla copertura finanziaria.

(foto, immagini tv)