News


Pdl: Ziberna su legittimità nomina presidente Ente tutela pesca

19.12.2013
16:18
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/AB - "È legittima la nomina di Flaviano Fantin alla presidenza dell'Ente tutela pesca del Friuli Venezia Giulia?"

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione alla Giunta.

"La nomina del presidente dell'Ente tutela pesca - rileva Ziberna - avviene con decreto del presidente della Regione su proposta delle organizzazioni dei pescatori dilettanti più rappresentative della categorie, ovvero che rappresentino almeno il 5% dei pescatori residenti in Friuli Venezia Giulia".

"In base alla legge, la designazione avviene quindi su segnalazione delle sei associazioni di pescatori maggiormente rappresentative. Tre di esse - Comitato Livenza, Centro pescatori Carnia Braulins e Or.Pe.S. - hanno indicato il nome di Flaviano Fantin, che poi è stato nominato dalla Giunta regionale quale presidente dell'Ente".

"Fin qui tutto come da procedura. Parrebbe però che le tre organizzazioni potrebbero non essere in possesso dei requisiti imposti dall'articolo 34 della legge regionale 19/71, che prevede che le stesse rappresentino almeno il 5% dei pescatori, stimati in totale in circa 13.000".

"Se così fosse - conclude Ziberna - la nomina sarebbe da considerarsi illegittima e quindi annullabile a fronte del non rispetto dei limiti di rappresentanza".