News


CR: sì alla convalida della consigliera Zilli (1)

20.12.2013
11:40
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Il Consiglio regionale, dopo aver sentito la dettagliata relazione tecnico-giuridica del presidente Franco Iacop, ha votato (a scrutinio segreto) per la convalida della consigliera della Lega Nord Barbara Zilli, confermando l'orientamento della Giunta per le elezioni, dove pochi giorni fa era prevalsa (a maggioranza) la volontà di tutelare il valore elettorale rispetto all'incertezza del dato giudiziale: 35 sì; 10 no; 1 astenuto.

Vi è, infatti, un certo margine di incertezza interpretativa delle disposizioni di legge. Barbara Zilli prima delle elezioni era componente del CdA di Agemont, società partecipata al 100% dalla Regione, ma senza deleghe amministrative e quindi senza poteri di rappresentanza e di gestione, i soli che avrebbero potuto dare sostanza alla causa di ineleggibilità. Al massimo si sarebbe potuta sollevare una situazione di incompatibilità, che per altro fu rimossa per effetto delle dimissioni dalla nomina societaria.

La normativa prevede un altro caso di ineleggibilità, qualora la persona ricopra la carica di dirigente con poteri di gestione o, quantomeno, di rappresentanza della società controllata dalla Regione, elemento che nel caso della Zilli non ricorreva in alcun modo.

Oltre all'incertezza legislativa, non va dimenticato che chiunque si ritenesse danneggiato da questa decisione ha la possibilità di ricorrere alla magistratura.

(foto; immagini tv)

(segue)