News


PD: Shaurli, mozione Confidi a sostegno di imprese e occupazione

20.12.2013
14:43
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - Parte dal sostegno alle piccole e medie imprese e a tutto il comparto industriale, anche con l'obiettivo di abbattere la disoccupazione giovanile e ridare una spinta all'economia locale, la mozione trasversale presentata dal capogruppo del Partito Democratico, Cristiano Shaurli e approvata all'unanimità dall'Aula.

"Il ruolo dei Confidi è di dare supporto alle imprese per l'accesso al credito. Per questo è determinante e strategico nell'ambito delle politiche industriali, potenziare la loro operatività", commenta Shaurli che sollecita al contempo un "necessario percorso di aggregazione e di consolidamento patrimoniale".

Già con la legge di manutenzione, la numero 21 del 5 dicembre 2013, sono state utilizzate risorse per il rilancio del comparto produttivo, lavorativo e imprenditoriale e per la difficile stretta creditizia. Ora Shaurli chiede un impegno al Consiglio e alla Giunta. "In fase di predisposizione del piano di sviluppo e rilancio del sistema produttivo regionale chiediamo alla Giunta che ai fondi rischi dei Consorzi di garanzia fidi venga trasferito un adeguato finanziamento anche attraverso il fondo per i futuri interventi legislativi per lo sviluppo e il rilancio dei settori produttivi e dell'occupazione e di contrasto alla disoccupazione giovanile, istituito con legge regionale 9/2013.