News


CR: apporvata mozione Confidi, fine lavori (5)

20.12.2013
14:43
(ACON) Trieste, 20 dic - ET - È stata approvata, all'unanimità e dopo un breve dibattito la mozione trasversale sul ruolo dei Confidi, proposta da Cristiano Shaurli (PD) e sottoscritta da tutti i Gruppi consiliari.

Le premesse della mozione derivano direttamente della situazione finanziaria attuale, nella quale i Confidi sono costretti ad accantonare quote di capitale per fare fronte alle sofferenze, riducendo di conseguenza l'offerta garantistica. I firmatari ricordano le norme regionali approvate nei mesi precedenti, sul rilancio dei settori produttivi e dell'occupazione e sull'utilizzo di risorse per rafforzare partecipate regionali.

Nella mozione si evidenzia che resta una quota su cui il Consiglio deve ancora legiferare e che tra le indicazioni contenute nell'ordine del giorno in materia discusso ad agosto, c'è la necessità di interventi finanziari in particolare per i Consorzi di garanzia per incentivare l'export e l'internazionalizzazione.

La mozione impegna dunque la Giunta a trasferire, con provvedimento legislativo, finanziamenti ai fondi rischi dei Confidi anche attraverso il fondo - istituito lo scorso agosto - a sostegno dello sviluppo e del rilancio dei settori produttivi, dell'occupazione e di contrasto alla disoccupazione giovanile. Nella medesimo provvedimento, previa convocazione della I e II Commissione consiliare e del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, la Giunta dovrà individuare gli strumenti per l'indirizzo e il controllo che serviranno a ridurre il peso della sofferenze e garantiranno un miglior equilibrio della gestione corrente.

Il tutto per rendere più efficaci i Confidi, considerati la leva finanziaria più diretta e semplice per il sostegno alle piccole e medie imprese, che subiscono la restrizione strutturale del credito.

I lavori si sono conclusi.

(immagini tv)

(fine)