News


Pdl: Ziberna, serve Informest per ottimizzare risorse comunitarie

22.12.2013
11:35
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/AB - Sull'ttimizzazione dell'uso delle risorse comunitarie e il maggior uso di Informest interviene il consigliere regionale Pdl Rodolfo Ziberna.

La Programmazione dei fondi europei 2014-2020 risponde a criteri di concentrazione delle risorse secondo gli obiettivi tematici compresi nei regolamenti. Sempre più - evidenzia Ziberna - sarà obbligatorio ragionare su una programmazione regionale che non si basi solo sui fondi della politica di coesione (POR FERS e FSE) ma che guardi all'intera programmazione dei fondi, anche quelli che Bruxelles gestisce direttamente e che sono a carattere competitivo. Anzi, i fondi strutturali che vengono preassegnati attraverso il negoziato alla Regione sono solo una piccolissima parte dei fondi che possono essere attratti per il territorio sui programmi a gestione diretta (ad esempio Horizon 2020, Europa Creativa, Cosme).

E' pertanto fondamentale - a giudizio di Ziberna - che la Regione utilizzi il proprio tesoretto di fondi strutturali per incentivare le eccellenze del territorio e per renderle competitive in Europa. Ma il territorio ha bisogno di enti che possano seguire tecnicamente programmazioni complesse. E' per questo che Informest rappresenta un valore aggiunto in mano alla Regione per costruire quei percorsi territoriali che connettono i fondi della politica di coesione con l'intera programmazione comunitaria. Se non si utilizzano questi fondi comunitari in chiave innovativa, non riusciremo mai a creare l'effetto leva di accumulazione di risorse e i fondi strutturali diventeranno semplicemente un mero capitolo di bilancio, non fondi di investimento.

Informest è in grado di seguire la Regione in questi percorsi, potendo attivare partenariati internazionali e potendo soprattutto lavorare come motore di sviluppo delle politiche locali in fase programmatoria. Informest è il simbolo della vocazione internazionale che lo Stato diede alla Regione e che proprio per questo deve essere utilizzata per il patrimonio ventennale di conoscenze e sviluppo che ha maturato. Le relazioni internazionali sono la base per poter oggi porre i presupposti per costruire partenariati europei vincenti e dunque attrarre risorse al sistema regionale.

Per queste ragioni Ziberna rende noto di aver presentato in Consiglio regionale, nell'ambito dell'esame della finanziaria, un ordine del giorno con cui impegnare la Giunta a usare le risorse derivanti dai fondi strutturali per incentivare le eccellenze del territorio e renderle competitive in Europa, avvalendosi di Informest, che ha dimostrato di essere in questo campo una eccellenza di rilievo internazionale. La Giunta e il Consiglio, bocciando l'ordine del giorno, hanno dimostrato che sanno parlare d'Europa ma non di saper fare Europa, perdendo importanti risorse comunitarie. Un ulteriore danno provocato dalla Giunta Serracchiani.