News


Pdl: Colautti, chiarimenti su esito bando indetto da Turismo FVG

29.12.2013
11:48
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/MPB - Il consigliere regionale Alessandro Colautti (PdL), con una interrogazione a risposta immediata, vuole sapere dalla Giunta regionale se sia possibile, in un concorso di idee che dovrebbe premiare la qualità del progetto proposto, assegnare punteggi per il ribasso del prezzo d'asta tali da consentire l'aggiudicazione del bando non al migliore tra i progetti presentati. Colautti fa riferimento alle notizie di stampa sull'esito del bando della gara indetta dalla Turismo FVG con il quale si è aggiudicato il progetto per ridisegnare la strategia turistica della regione per il quinquennio 2013-2018.

Colautti rileva che "si è aggiudicato il bando la Four Tourism s.r.l. di Torino di cui è socio Josep Ejarque, già 'guru' catalano dell'ex presidente della Regione Riccardo Illy che gli aveva assegnato all'epoca l'incarico di direttore della Turismo FVG; che i due soggetti che hanno presentato i migliori progetti sono l'Associazione temporanea d'imprese formata dallo Studio Ambrosetti di Milano e da Claudio Tognoni, già consulente della Turismo FVG e dirigente del Consorzio turistico del tarvisiano, con un punteggio di 72,72, riparametrato a 80, e della Four Tourism s.r.l., con un punteggio di 72,02, riparametrato a 79,23; inoltre, che per l'aggiudicazione della gara è stato decisivo, sulla base d'asta di 50.000 euro, il ribasso proposto dalla Four Tourism s.r.l. pari al 35% rispetto al 10,08% proposto dall'Associazione temporanea d'imprese formata dallo Studio Ambrosetti di Milano e da Claudio Tognoni.

"L'aggiudicazione - evidenzia Colautti - è avvenuta quindi a favore della Four Tourism s.r.l. con un punteggio di 99,23 rispetto all'Associazione temporanea d'imprese formata dallo Studio Ambrosetti di Milano e da Claudio Tognoni che ha totalizzato un punteggio di 96,99".

Da qui l'interrogazione per sapere, come detto, se, in un concorso di idee che dovrebbe premiare la qualità del progetto proposto, sia possibile assegnare punteggi per il ribasso del prezzo d'asta così decisivi da consentire l'aggiudicazione del bando non al migliore tra i progetti presentati.