News


Pdl:Ziberna,una proposta di legge per le società sportive centenarie

04.01.2014
12:03
(ACON) Trieste, 4 gen - COM/MPB - "Valorizzare le società sportive centenarie presenti nel territorio regionale, anche contribuendo alle spese per il loro funzionamento".

E' questo l'intento della proposta di legge n. 11 'Modifica alla legge regionale 3 aprile 2003, n. 8 (Testo unico in materia di sport e tempo libero), concernente norme per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia', presentata dal consigliere regionale Rodolfo Ziberna (Pdl), primo firmatario, e sottoscritta anche dai colleghi pidiellini Roberto Novelli e Luca Ciriani, e Giovanni Barillari (Udc).

"La nostra regione - rileva Ziberna - possiede un patrimonio considerevole di associazioni sportive che svolgono un ruolo essenziale nella promozione del benessere psicofisico della popolazione, generando anche considerevoli risparmi all'amministrazione regionale. Tra queste vi sono associazioni che meritano un particolare sostegno, ovvero quelle che sono state costituite da un secolo e più.

"Questi sodalizi sportivi, circa 150 in Italia, di cui ben 22 in FVG (alcune prossime a compiere ben 150 anni di vita), hanno svolto e continuano a svolgere un'importante ed efficace promozione dell'attività sportiva, spesso non solo nell'ambito di una disciplina sportiva, ed hanno forgiato negli anni moltissimi talenti e campioni.

"La proposta di legge (il cui testo è stato già approvato all'unanimità dalla competente Commissione consiliare nella scorsa legislatura) demanda a un regolamento l'individuazione del procedimento per l'erogazione dei contributi e riserva alla Commissione consiliare competente una valutazione sui criteri per la loro erogazione.

"Al CONI regionale - conclude Ziberna - è, invece, demandata la verifica del carattere centenario dell'Ente".