News


FI/Pdl: Consiglio straordinario per decennale Giorno del Ricordo

07.01.2014
15:24
(ACON) Trieste, 7 gen - COM/AB - "Convocare una seduta straordinaria del Consiglio regionale per celebrare in modo adeguato il decimo anniversario dell'istituzione del Giorno del Ricordo, che commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo-giuliano dalmata, in modo che quella del Friuli Venezia Giulia diventi, di fatto, la seconda celebrazione nazionale dopo quella che viene organizzata in Quirinale".

L'istanza è arrivata dai consiglieri regionali Bruno Marini e Rodolfo Ziberna in una conferenza stampa nella quale hanno annunciato l'invio formale della richiesta al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Di seguito il testo della richiesta.

"Il prossimo 10 febbraio si celebrerà la solennità nazionale del Giorno del Ricordo, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, di cui ricorre il primo decennale e con cui si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, nell'ambito della complessa storia del confine orientale. Il Friuli Venezia Giulia senza dubbio è la regione che ha ospitato il maggior numero di esuli (circa 100 mila) dalla terre d'Istria, Fiume e Dalmazia.

La legge istitutiva del Giorno del Ricordo è stato un traguardo importante, ma a esso devono seguirne altri, perché dobbiamo ancora combattere contro lo strisciante giustificazionismo che serpeggia in alcuni circoscritti ambiti, per il quale chi ieri negava esodo e foibe oggi, non potendolo più fare, cerca di minimizzarne il dramma e di considerarlo come una comprensibile e quasi giustificabile conseguenza del Ventennio fascista. Il secondo fronte da combattere è ancora quello dell'ignoranza: solo un terzo dell'opinione pubblica nazionale sa di che cosa si parla, infatti, quando si fa riferimento a foibe ed esodo. Considerato il ruolo svolto dal Friuli Venezia Giulia nell'accogliere gli esuli giuliano-dalmati, ma anche nello svolgere un'importante funzione di ponte con le realtà d'oltre confine, e visto che quest'anno la legge istitutiva del Giorno del Ricordo traguarderà il suo primo decennio, chiediamo la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale per celebrare in modo adeguato l'evento, al termine della tradizionale manifestazione ufficiale presso la Foiba di Basovizza".