News


Presidente Iacop riceve console generale di Croazia a Trieste

08.01.2014
12:58
(ACON) Trieste, 8 gen - AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha ricevuto, in visita di congedo, il console generale della Repubblica di Croazia Nevenka Grdinic, che lascia l'incarico dopo quasi quattro anni di permanenza a Trieste.

Permanenza positiva - ha sottolineato - caratterizzata da una buona collaborazione con le autorità a ogni livello istituzionale, che auspica possa essere ulteriormente incrementata in futuro grazie alla nuova collocazione della Croazia nell'Unione europea.

E proprio il prezioso ruolo svolto dalla diplomatica per il suo Paese in uno dei suoi momenti più importanti - prima l'avvicinamento della Croazia all'Ue e quindi il suo ingresso, solo pochi mesi fa - è stato messo in evidenza da Iacop.

Il presidente ha ricordato i diversi momenti istituzionali nei quali è stato direttamente coinvolto in occasione di questo evento storico, ma anche e soprattutto quelli che sono seguiti, in novembre e dicembre, con diverse Contee croate, tra le quali Osijek-Baranja e Vukovar-Srijem, particolarmente interessate al rinnovo degli accordi precedentemente sottoscritti, soprattutto alla luce delle opportunità di partenariato nell'ambito del programma di collaborazione Italia-Croazia 2014-2020.

L'obiettivo - ha auspicato Iacop - è di creare un sistema unico mettendo assieme le nostre rispettive peculiarità e le potenzialità in settori come cultura, storia e turismo, per riuscire a formulare una proposta comune.

(foto, immagini tv)