News


UDC: Barillari, evitare chiusura Palio teatrale studentesco Udine

08.01.2014
16:50
(ACON) Trieste, 8 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale Giovanni Barillari (UDC) interviene sulla questione del mancato finanziamento del Teatro Club di Udine che garantiva la realizzazione dello storico Palio teatrale studentesco e presenta un'interrogazione alla Giunta.

"Credo sia doveroso fare chiarezza sul mancato trasferimento di fondi al Teatro Club di Udine, una prestigiosa organizzazione che, non possiamo dimenticarlo, grazie all'impegno e alla impareggiabile dedizione di Rodolfo Castiglione, già suo direttore, organizzò la prima stagione teatrale udinese e per molti anni ha rappresentato il teatro in città svolgendo una funzione storica e fondamentale anche per gli sviluppi futuri.

"La cancellazione di un'iniziativa meritoria, di grande stimolo artistico e di elevato contenuto formativo, come quella del Palio teatrale studentesco determina un depauperamento delle iniziative formative e culturali del territorio, un'attività artistica che ha un grande seguito ed è estremamente e diffusamente apprezzata dagli studenti delle nostre scuole.

"Ho presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere come intenda procedere per provvedere a reperire adeguati finanziamenti affinché il Palio teatrale studentesco possa continuare a esistere anche in futuro, nel solco della miglior tradizione teatrale e artistica udinese.

"Credo sia interesse di tutti cercare di mantenere e promuovere le attività culturali di questo genere, soprattutto perché realizzate dalle giovani generazioni che entrano così in contatto diretto con il grande patrimonio teatrale che si è sviluppato nel corso della storia della città.

"Infine, non posso non notare come alcuni esponenti di rilievo della maggioranza consiliare, specificamente dedicati alle attività culturali, non si siano accorti di quanto stava avvenendo e non siano intervenuti per scongiurare la fine del Palio.

"Speriamo che, grazie all'interessamento della Giunta regionale, si possa risolvere la situazione nei prossimi giorni in modo da permettere la prosecuzione di questa pluridecennale iniziativa".