News


Pdl: Ziberna, la Regione promuova gli orti urbani

09.01.2014
11:35
(ACON)Trieste, 9 gen - COM/MPB - "Promuovere e sostenere l'istituzione diffusa di orti urbani in tutta la regione, incentivandola magari anche con un modesto contributo economico e un'adeguata informazione, stanti gli evidenti benefici che ne trarrebbe la nostra comunità".

A chiederlo è il consigliere regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"Gli orti urbani - rileva Ziberna - sono quelle porzioni di territorio pubblico collocate immediatamente vicino ai centri densamente popolati e adibite alla coltivazione collettiva di ortaggi, alberi da frutto e fiori. Una realtà importante, anche perché costituisce un vero e proprio punto di incontro per la comunità. Gli effetti positivi degli orti urbani sulla società e sul territorio sono già stati valutati, così come i vantaggi in termini di autoproduzione, il risparmio energetico che ne deriva, la capacità di migliorare la qualità di vita dei cittadini, la tutela del paesaggio e della biodiversità. Per questo molti Comuni in Italia, ma anche in FVG (come Gorizia, Cervignano e Udine) hanno già dato vita agli orti urbani sul loro territorio.

"Senza dimenticare che, dal punto di vista ambientale, l'orto può costituire un'alternativa su piccola scala alla grande agricoltura intensiva, consente di recuperare aree degradate o mal utilizzate, di sviluppare aree verdi e di permettere l'insediamento di insetti e uccelli.

"Allo stesso tempo - prosegue Ziberna - gli orti urbani possono essere uno strumento molto efficace per creare luoghi di forte aggregazione anche intergenerazionale, riavvicinare le persone alla terra, coltivare varietà antiche preservandole dall'estinzione, valorizzare i saperi agricoli della tradizione, dare spazio alle scuole per attività educative, produrre cibo di ottima qualità rispettoso dell'ambiente, divulgare l'importanza della cultura alimentare e diventare un luogo di convivio.

"Visti gli effetti positivi - conclude Ziberna - auspico che la Regione promuova e sostenga l'istituzione diffusa di orti urbani in tutto il FVG, incentivandola con un anche modesto contributo economico e un'adeguata informazione".